I romanzi fantasy stanno invadendo le librerie di tutto il pianeta. Sempre più autori, nel corso degli ultimi hanno, si sono cimentati con questo genere letterario che sta oramai spopolando. Le trasposizioni cinematografiche, campioni d’incassi al botteghino, stanno avendo un ruolo importante per la diffusione a macchia d’olio dei fantasy fino a non molto tempo fa genere di nicchia. Se cercate il meglio del fantasy, se siete alla ricerca di dritte, per districarvi in quest’universo variegato e intrigante, quest’articolo fa proprio al caso vostro. Vi consiglieremo il meglio dei libri fantasy, quei testi, quelle saghe che da sempre hanno, e continuano a farlo, affascinato l’universo mondo degli amanti della letteratura. Vi suggeriremo quei romanzi fantasy divenuti oggetti di culto in tutto il mondo, quei volumi che non possono mancare sugli scaffali delle librerie degli appassionati e dei curiosi, ma anche di quelli che hanno voglia di confrontarsi con questa letteratura per la prima volta. Attraverso trame, notizie e curiosità proveremo a darvi gli elementi giusti per scegliere il meglio dei libri fantasy.

 

– Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin

Tra i libri fantasy più apprezzati di sempre, “Cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R. R. Martin fu pubblicato nel 1996, lo scopo dell’autore americano era quello di scrivere una trilogia, ma l’appetito vien mangiando e la penna di questo famoso scrittore ha prodotto una saga tra le più avvincenti e amate di tutti i tempi. Per il momento sono stati già pubblicati ben cinque fantasy, ma la casa editrice che l’ha editato ha già annunciato l’uscita di altri due volumi. Ad avvalorare il successo di questa saga anche i tanti fumetti, i giochi, un merchandising intelligente, un film e una serie televisiva che l’ha fatto conoscere anche ai non amati del genere. La trasposizione cinematografica e la serie hanno un altro nome indelebile per i milioni di fan in tutto il mondo: “The Game of Thrones”, Il Trono di Spade. Il romanzo fantasy e la serie tv raccontano di un mondo di fantasia, una realtà immaginaria divisa in due continenti: Westeros ed Essos. Una lotta senza tregua per assumere il potere e di riflesso il trono di Westeros in una realtà, un mondo di tipo feudale fantastico e affascinante. Non vi resta che leggere e vedere questa serie, non ve ne pentirete: la consigliamo.

 

– Il Ciclo dell’Eredità di Christopher Paolini

Se vi piace il fantasy, non potete non immergervi in una saga che vi appassionerà. Stiamo parlando del capolavoro di Christopher Paolini: Il Ciclo dell’Eredità. Una saga che di sicuro non vi farà rimpiangere l’atmosfera che il grande scrittore J. R. R. Tolkien ci ha regalato con Lo Hobbit e Il signore degli anelli. Nel corso della sua storia letteraria questo straordinario ciclo ha venduto più di trentadue milioni di copie e siamo solo al quarto volume di una serie che continuerà, a dire degli appassionati, a travolgerci. Come dicevamo quattro sono i volumi di Christopher Paolini che hanno conquistato il mondo del fantasy ovvero: Eragon, Eldest, Brisingr e Inheritance. I protagonisti di questi romanzi fantasy di successo, sono un ragazzo e il suo drago che hanno un compito delicato e preciso: devono liberare Alagaësia da un feroce tiranno, un vero e proprio mostro. Il suo nome è Galbatorix, mentre quello degli eroi che vi faranno perdere in pagine tanto belle quanto speciali, sono Eragon, il protagonista, e Saphira il suo drago. Un romanzo fantasy che vi suggeriamo: da leggere assolutamente.

 

– La Saga di Earthsea di Ursula K. Le Guin

Pubblicati in Italia dalla casa editrice Nord “La Saga di Earthsea” di Ursula K. Le Guin è tra i cicli fantasy più amati e apprezzati dalla critica nella storia della letteratura di genere. Come tutti i romanzi di Ursula K. Le Guin, si differenza dai fantasy in commercio in quanto incentrati sulla condizione umana, caratterizzati dalla costruzione di mondi piacevolmente attendibili abitati da personaggi ben delineati soprattutto a livello emotivo. Protagonista di questa serie di romanzi fantasy è un ragazzo di nome Ged, la sua prima apparizione è nel libro Il mago di Earthsea, ha un altro nome, Duny, quando diventerà adulto, assumerà il nome Ged prendendolo dal suo futuro maestro di magia. Frequenta la scuola di magia di Roke, dove in un grande edificio, come se fosse un convento, tanti giovani imparano i segreti della magia fino a raggiungere il grado di mago ottenendo il bastone magico. Nel corso del Ciclo assumerà anche lo pseudonimo di Sparviero. Cinque sono i libri che compongono questa straordinaria saga fantasy: “Il mago di Earthsea” editato anche con il titolo “Il mago”, A Wizard of Earthsea del 1968; Le tombe di Atuan, The Tombs of Atuan del 1971; La spiaggia più lontana pubblicato anche con il titolo Il signore dei draghi, The Farthest Shore del 1972; L’isola del drago, Tehanu del 1990; I venti di Earthsea conosciuto anche con il titolo I venti di Terramare, The Other Wind del 2001.

 

– La Ruota del Tempo di Robert Jordan

Un prequel, quattordici volumi per un fantasy che non deve mancare sugli scaffali delle librerie degli appassionati del genere. Stiamo parlando de “La Ruota del Tempo” un ciclo fantasy di successo, scritto da Robert Jordan. Dopo la morte di quest’ultimo, la serie ha avuto un seguito, a continuare gli scritti è stato Brandon Sanderson altro autore di grande popolarità del genere fantastico. La storia narra de il Creatore della notte che ha creato una ruota con sette raggi. Ogni raggio rappresenta un’epoca, il suo nome è “La ruota del tempo” che dà di riflesso il nome a questo straordinario fantasy. Questa ruota si muove grazie all’unico potere che è la forza motrice del mondo. Esso ha ben due entità uno maschile e l’altro femminile chiamati rispettivamente Saidin e Saidar. In principio, il Creatore, arrestò Shai’tan che impersonifica la paura e il male. Quest’ultimo più volte tenterà di impadronirsi della ruota che è il vero motore del mondo. Una saga fantasy bella e avvincente che vi consigliamo di leggere.

 

– Le Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi

Un romanzo concepito come unico volume, in seguito diventò una trilogia che ha fatto il giro del mondo. Un libro, una saga fantasy tutta italiana, scritta da una delle scrittrici di genere più conosciute al mondo: Licia Troisi. Pubblicato tra il 2004 e il 2005 dalla casa editrice Mondadori, è uno di quei fantasy che vi consigliamo di leggere, straordinari i paesaggi creati, molto bella la lingua usata. Tre i volumi che compongono il ciclo fantasy: Nihal della terra del vento, La missione di Sennar, Il talismano del potere. La saga racconta la vita di Nihal cresciuta con l’attitudine a fare la guerriera. Nihal ha capelli blu, le orecchie a punta, è l’ultima erede del genere dei mezzelfi, vive con un fabbro di nome Livor. Ha un rapporto di amicizia con il mago Sennar, con quest’ultimo trascorre gran parte del suo tempo. Succede che mentre i due sono una torre che domina il paese, vedono in lontananza dei mostri famelici e magici, i Fammin, che si dirigono verso le mura della città con l’obiettivo di conquistarla. Sennar e Nihal proveranno ad avvisare tutti, il loro mondo è in pericolo, nel frattempo il padre di Lavor per difendere la ragazza morirà. Ora a Nihal non resta che combattere per il bene e sconfiggere il tiranno che opprime il suo mondo. Una lettura che consigliamo.

 

– Saga di Mistborn di Brandon Sanderson

Un romanzo fantasy bello e coinvolgente scritto da una delle giovani promesse del genere: Brandon Sanderson. Mistborn narra una vicenda commovente e dolorosa ambientata nel mondo immaginario di Scadrial, in una regione chiamata Ultimo Impero. Cinque sono i libri che compongono questo straordinario ciclo fantasy: L’Ultimo Impero; Il Pozzo dell’Ascensione; Il Campione delle Ere e The Alloy of Law.

Anche in questa saga, così come accade spesso nei fantasy, troverete l’eterna lotta tra il bene e il male che in queste pagine si è incarnata in una guerra civile di un popolo diviso in Nobili e Skaa. Un saga che consigliamo assolutamente.

 

 

– Il paese delle due lune di Guy Gavriel Kay

Il paese delle due lune di Guy Gavriel Kay è con certezza uno dei romanzi fantasy più belli e intriganti di sempre, nel 1991 ha vinto l’importante premio per il genere letterario l’Aurora Award, e fu candidato anche per il World Fantasy Award. Ispirato alla storia del Rinascimento italiano, è la storia di un mondo fantastico diviso in nove province dal nome Penisola del palmo, molto simile al nostro paese anche se trattasi di mondo irreale non fosse altro per fatto che ha due lune. Un grande successo editoriale in tutto l’emisfero che racconta una guerra sanguinosa e cruenta per la conquista di un paese bello e complesso nella quale muore il figlio di Brandin.

La vendetta è l’unica arma che ha Bradin che non solo distrugge tutte le città ma cancella finanche la memoria di Tigana. Trascorsi venti anni i superstiti faranno di tutti per costruire una nuova memoria collettiva in che modo? Uccidendo Brandin. Un fantasy straordinario che vi consigliamo di leggere.

 

– Il ciclo di Lyonesse di Jack Vance

Tra le saghe fantasy più lette nella storia di questo fortunato genere letterario, Il ciclo di Lyonesse è composto da tre libri fantasy scritti con grande maestria da Jack Vance tra il 1983 e il 1990: Lyonesse del 1983, in Italia è stato pubblicato nel 1985; The Green Pearl, La perla verde del 1986; Madouc del 1990, editato nel nostro paese nel 1991.

La trilogia è ambientata nel Medioevo europeo in un insieme di isole che si trova tra la costa francese e spagnole: le Elder Islands. Il periodo e precedente alle gesta del mitico re Artù. Una saga fantasy da leggere, la consigliamo.

 

 

– La via dei re di Brandon Sanderson

The Way of Kings, La via dei re è uno dei romanzi fantasy più apprezzati e letti nella società contemporanea.
Pubblicato nel 2010 dalla casa editrice Tor Books nel 2010, in Italia è stato dato alle stampe grazie alla casa editrice Fanucci nel 2011.
Un capolavoro del genere epico fantasy, è il primo di una saga quella delle “Cronache della Folgoluce”. Brandon Sanderson ha annunciano che fino al 2024 pubblicherà altri nove libri. Non vi resta che iniziare a leggere questo straordinario volume che consigliamo.

 

– Shannara di Terry Brooks

Una saga fantasy bella e unica nel suo genere, fino ad ora sono stati pubblicati venti libri fantasy che la compongono, scritti tra il 1977 al 2014, ma questo ciclo è destinato a crescere non fosse altro per il successo editoriale di una saga diventata popolarissima negli ultimi anni. Shannara si differenzia dagli altri fantasy per il fatto che è ambientata sul pianeta terra e non in un mondo o universo parallelo o di fantasia. Molti i punti di contatto con l’opera omnia tra le più importanti del genere, stiamo parlando della trilogia di Tolkien “Il Signore degli anelli”, anche per queste ragioni la critica nel corso degli anni non è stata mai magnanima con questo ciclo che continua a macinare lettori. Narra le vicissitudini di una famiglia che discende dagli elfi. La famiglia protagonista è quella degli Ohmsford, la tribù dalla quale discende è quella degli Shannara che impone il nome a questa serie fantasy di successo.

 

Vi abbiamo suggerito il meglio della letteratura fantasy, quei libri che a nostro sindacabile giudizio non devono mancare sugli scaffali degli appassionati di un genere che ha letteralmente invaso le librerie di tutto il pianeta. Non vi resta che correre in librerie scegliere il romanzo fantasy tra quelli che vi abbiamo suggerito, accomodarvi sui comodi divani di casa vostra e perdervi in una lettura fantastica: non ve ne pentirete.
Non ci resta che augurarvi una buona lettura con i consigli fantasy.

Carmine Treanni

View all posts

Add comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *